RIABILITAZIONE COGNITIVA COMPORTAMENTALE

Ci sono svariate cause che portano un cane ad avere comportamenti disfunzionali che possono manifestarsi in ansie, aggressività, ipercinetici, fobie, conflitti in famiglia,  etc… è fondamentare comprendere l’origine del comportamento attraverso una diagnosi accurata in modo da intraprendere un percorso riabilitativo specifico creato appositamente per il soggetto. E’ fondamentale rivolgersi a professionisti qualificati con esperienza. Il mio percorso di studio mi ha portato ad avere le qualifiche  necessarie per tale scopo.

In questo ambito è importante non solo fornire gli strumenti necessari ma avvalersi di aiuti esterni, veterinari esperti nel comportamento, con cui potersi confrontare e creare sinergie per ottenere la risoluzione o la gestione del comportamento/i disfunzionale/i.

Nei casi più complessi il Veterinario Comportamentalista potrà affiancare alla terapia comportamentale anche una terapia farmacologica per facilitare la modificazione del comportamento disfunzionale andando a lavorare sulla base emotiva che lo ha innescato. E' importante comprendere che alla base di un comportamento disfunzionale vi è una problematica emotiva che porta a non essere in grado di emettere comportamenti adattivi.